Formazione, abilità e sapere per avere un futuro.

La Flumroc AG promuove i giovani offrendo loro opportunità di formazione mirate. Attualmente si occupa di formare 19 apprendisti in otto professioni diverse. I giovani vengono seguiti molto assiduamente lungo il loro percorso formativo e preparati intensamente per affrontare la vita professionale.

Nella primavera del 2017 la Flumroc ha avviato un nuovo progetto per apprendisti. Gli apprendisti della Flumroc AG e della PAMAG Engineering AG sono stati invitati a partecipare a un concorso interno all’azienda su YouTube. Il loro compito consisteva nel registrare in un cortometraggio un messaggio video creativo e interessante rispondendo alla domanda “Perché mi piace lavorare in Flumroc?”.

Laura e Kim (apprendiste impiegate di commercio al 2° e 3° anno di apprendistato) hanno raccontato le loro prime esperienze video:

“Le idee ci passano per la testa e il nervosismo cresce di giorno in giorno.

Nella primavera del 2017 noi apprendisti abbiamo avuto l’occasione di partecipare a un concorso geniale. Abbiamo girato un video in gruppo o da soli. Poi nel nostro tempo libero l’abbiamo montato fino a ottenere un clip di circa tre minuti. Nel filmato abbiamo detto come mai ci piace lavorare in Flumroc, che cosa preferiamo fare e perché siamo tanto motivate. Non ci sono mancate le idee creative. Ma raccoglierle tutte in un videoclip non è stato facile.

Il 16 e il 17 maggio 2017 due specialisti sono venuti da noi per spiegarci dei trucchi e darci qualche dritta su come fare per rendere perfetto il nostro filmato. Ci hanno mostrato varie possibilità, da un lato su come fare una carrellata e dall’altro alcuni semplici trucchi per girare un film senza fare ballare le immagini. Ci hanno presentato vari programmi con cui lavorare in modo più semplice. Questa presentazione ci ha convinte a utilizzare il software che ci proponevano. Inoltre ci hanno consegnato una chiavetta USB con software per il montaggio di video e fonti da cui scaricare file musicali con licenza libera.

Il bello è stato che abbiamo potuto presentare tutti i filmati all’organico dell’azienda e a tutti i familiari durante la festa estiva Flumroc e siamo stati anche premiati. Ora dobbiamo ancora perfezionare i video per poterli pubblicare sul sito Flumroc.

Riteniamo che il concorso sia stato un’ottima idea e un’esperienza che ci ha permesso di imparare tante cose nuove. Siamo riconoscenti di aver potuto partecipare a un progetto simile”.

I cinque videoclip vi forniscono un breve e avvincente scorcio nel mondo del lavoro degli apprendisti presso la Flumroc AG.