Sfruttare le fonti energetiche disponibili

La protezione dell’ambiente ha sempre avuto la massima priorità dalla Flumroc. L’azienda ce la mette tutta per ridurre al minimo le emissioni di CO2 e il consumo energetico. La Flumroc produce persino energia: con impianti fotovoltaici sull’area logistica e sull’edificio amministrativo. Il calore residuo proveniente dalla produzione industriale viene immesso nel sistema di teleriscaldamento.

Il calore di processo diventa calore per la rete di teleriscaldamento

Il calore prodotto durante la fusione delle bricchette non resta inutilizzato dalla Flumroc e non va quindi perso. Con il calore residuo della produzione l’azienda riscalda diversi edifici (scuole, abitazioni e aziende) a Flums collegati a una rete di teleriscaldamento.

Efficiente edificio amministrativo in surplus

Nel 2013/2014 la Flumroc ha rinnovato in base a un programma di risanamento esemplare il proprio edificio amministrativo costruito 30 anni prima. Oggi l'edificio vanta un eccellente involucro edilizio, è molto efficiente sotto il profilo energetico e offre un gradevole microclima interno, oltre a convincere a livello di ecologia edilizia. Grazie ai pannelli fotovoltaici installati sul tetto e sulla facciata, l'edificio produce più energia di quanto ne occorra. Le misurazioni lo confermano: l’edificio amministrativo soddisfa il proprio fabbisogno di energia al 115 per cento. Ed è stato raggiunto l'obiettivo di un edificio a surplus energetico certificato Minergie P Eco e Minergie A. Grazie alle tecnologie attualmente disponibili, questo tipo di rinnovamento può essere realizzato in tutta la Svizzera.
www.flumroc.ch/leuchtturm

«Solar Wings» sopra l’area logistica

L’innovativo impianto fotovoltaico «Solar Wings» sopra l’area logistica fornisce corrente a oltre 40 economie domestiche. L’impianto «Solar Wings» orienta gli elementi fotovoltaici seguendo il percorso del sole. Per questo 480 moduli mobili sono stati montati su due funi portanti. Il risultato convince: l’impianto con i cosiddetti moduli a inseguimento solare vanta fino al 26% in più di resa rispetto ai moduli convenzionali fissi.

Webcam «Solar Wings»

Gli elementi fotovoltaici vengono orientati ogni 10 minuti verso il sole per mezzo di funi d’acciaio. Guardate la presentazione di diapositive.

Presentazione di diapositive

Dati mensili dell'impianto nel 2018

eDOCU
catalogo
eNEWS
newsletter
La vostra eDOCU Flumroc
  • personalizzata
  • aggiomata
  • sempre disponibile
di più
Newsletter
La newsletter di grande attualità della Flumroc.
Registrati ora