SEMPLICI DAVVERO.

DALLA FORZA DELL‘ACQUA, LA FORZA ISOLANTE.

 

Fatti, non parole.

Semplicemente con elettricità prodotta da centrali idroelettriche svizzere. Davvero ecologica.

 

Il forno elettrico più grande al mondo per la fusione della lana di roccia.

Semplicemente Flumroc. Rispettosi dell’ambiente, davvero.

Il nuovo forno fusorio elettrico è alimentato esclusivamente da centrali idroelettriche svizzere. In tal modo abbiamo migliorato ancora una volta in misura significativa il nostro bilancio ecologico:

- 80% di emissioni di CO2 durante la fusione della roccia 

Miglioriamo sensibilmente la nostra impronta ecologica. Dalla materia prima al riciclaggio, passando per la produzione e la consegna: rispetto ai prodotti isolanti più in uso la nostra lana di roccia genera le più basse emissioni di gas a effetto serra e contiene la più bassa percentuale di energia grigia.

- 40 % di energia grigia

- 50 % di emissioni di gas a effetto serra

- 40% di punti di impatto ambientale

Il bilancio ecologico della lana di roccia

Semplicemente geniale. Davvero unico.

Dalla forza dell' acqua, la forza isolante.

Il forno elettrico più grande al mondo per la fusione della lana di roccia alimentato con energia elettrica ecologica verificata proveniente da centrali idroelettriche svizzere.

Abbiamo optato per una soluzione tecnologica unica nel suo genere e siamo l’unica azienda al mondo a gestire due linee per la produzione di lana di roccia con un unico forno fusorio elettrico. Siamo davvero determinati e abbiamo semplicemente agito.

Con l’elettricità verificata proveniente da centrali idroelettriche svizzere (1) fondiamo la roccia e la farina di lana di roccia ricavata dal riciclaggio (2) nel nostro modernissimo forno fusorio elettrico (3). L’elettricità viene convogliata tramite elettrodi nel bagno fuso. La roccia liquida scorre dal forno su una macchina filatrice (4) e viene ridotta in fibre. Le fibre vengono convogliate verso la camera di raccolta. Il tappeto fibroso viene posizionato sul tavolo di spianatura e sul nastro trasportatore tramite il pendolo (5). Il tappeto fibroso continuo viene infine fatto indurire nel forno di tempra (6). Segue poi il taglio (7): i pannelli isolanti vengono tagliati longitudinalmente e trasversalmente nel formato desiderato. Tutti gli scarti di produzione vengono raccolti e riconvogliati nel processo produttivo insieme al materiale di riciclaggio (8) proveniente dagli scarti di cantiere e dalle demolizioni. I pannelli isolanti finiti vengono imballati e consegnati (9). I tragitti di trasporto della nostra lana di roccia sono brevi. Così guadagniamo in sicurezza nelle catene di fornitura e riduciamo la nostra impronta ecologica.

Riciclaggio Lana di roccia svizzera

Fatta in modo semplice. Rispettosa dell’ambiente, davvero.

I dati del bilancio ecologico

La lana di roccia combina in un unico materiale eccellenti proprietà come la coibentazione termica, l’isolamento acustico e la protezione antincendio. Ma davvero eccellente è ora anche l’ecologia.

Per valutare nel suo complesso l’impatto ambientale dei materiali da costruzione, in Svizzera si prendono in considerazione le emissioni di gas a effetto serra (emissioni di CO2), l’energia grigia e i punti di impatto ambientale. A tal fine, la produzione e lo smaltimento possono essere considerati separatamente o insieme. Grazie alla riconversione della nostra produzione, abbiamo potuto migliorare massicciamente il bilancio ecologico della nostra lana di roccia. 

- 40 % di energia grigia 
- 50 % di emissioni di gas a effetto serra 
- 40 % di punti di impatto ambientale 

Di conseguenza, rispetto ai prodotti isolanti più in uso la lana di roccia Flumroc contiene la più bassa percentuale di energia grigia e genera le più basse emissioni di gas a effetto serra. 

Ecologia della lana di roccia Flumroc Dati dell’ecobilancio nel settore della costruzione

Semplicemente migliore. Davvero ecologica.

Fornire davvero un contributo. Semplicemente una bella sensazione.

Per il Clima

Un progetto di costruzione complesso con molte sfide.

Non è solo l’impronta ecologica della lana di roccia Flumroc ad essere impressionante, ma anche l’impronta positiva, ossia il valore aggiunto sociale ed ecologico, detta anche impronta ecologica della mano (ecological handprint) è convincente. L’energia consumata durante la fabbricazione della lana di roccia Flumroc è di nuovo compensata in pochissimo tempo. Utilizzando la lana di roccia come materiale isolante è possibile ridurre fino dell’80 per cento il fabbisogno di energia termica per il riscaldamento. Di conseguenza, la lana di roccia Flumroc è parte della soluzione e contribuisce in modo importante agli obiettivi climatici 2050.

Oltre un milione di case in Svizzera ha bisogno di un risanamento energetico. La Svizzera consuma il 40 per cento dell’energia nel settore degli edifici. Il 70 per cento di essa per riscaldare gli ambienti. Se vogliamo raggiungere per tempo gli obiettivi climatici prefissati dalla Confederazione, in Svizzera dobbiamo risanare ogni anno almeno tre su 100 edifici.

In quanto azienda industriale, abbiamo una responsabilità particolare in materia di ambiente. Per questo da anni investiamo in soluzioni energeticamente efficienti. Teniamo conto delle questioni di sostenibilità in tutte le nostre aree di produzione. Allo stesso tempo, con la nostra ampia gamma di pannelli isolanti in lana di roccia, supportiamo soluzioni ad alta efficienza energetica per edifici nuovi e ristrutturati.

Sì, lo voglio! Risanare per il futuro. Scaricare pubblicazioni