Protezione antincendio naturale.

Semplice. Sicura. Sempre.

 

 

Lana di roccia svizzera: la naturale protezione antincendio.

 

Non brucia.

Non sviluppa fumo. Non gocciola.

Stai cercando la soluzione antincendio perfetta per i tuoi clienti? Te la possiamo fornire noi. Con un prodotto che non lascia inesaudito alcun desiderio.

Semplice
Il tuo progetto antincendio è complesso. Le nostre soluzioni sono semplici. Affidati a oltre 70 anni di esperienza e scopri la qualità svizzera ai massimi livelli.

Sicura
La roccia non brucia. Mai! Neanche sotto forma di lana di roccia. Ci serviamo semplicemente della forza della natura. È questa proprietà a rendere talmente buoni i prodotti Flumroc.

Sempre
Qualunque cosa vuoi coibentare, con la lana di roccia puoi contare subito anche sulla protezione antincendio. Trovi un’ampia scelta di applicazioni esemplificative qui. Oppure parla oggi stesso del tuo progetto con uno dei nostri esperti.

Conoscenze specialistiche in materia di protezione antincendio Applicazioni antincendio

Perché la protezione antincendio?

Perché salva vite umane.

In Svizzera circa la metà degli incendi si verifica in edifici residenziali.

Ogni anno muoiono più di una dozzina di persone a causa di un incendio in un edifico e ogni anno vanno in fumo innumerevoli case. Nel 2021 i danni causati da incendi sono quantificabili in oltre 340 milioni di franchi.

È molto importante sapere che sono pericolose non solo le fiamme: nella maggior parte dei casi le vittime muoiono in seguito a un’intossicazione da fumo. Eppure sarebbe possibile evitare vittime e danni scegliendo il materiale giusto già in fase di progettazione: vale a dire materiali da costruzione incombustibili che non contengono sostanze nocive aggiunte e che sviluppano poco fumo. Grazie alle sue proprietà naturali, la lana di roccia Flumroc è perfettamente adatta alle applicazioni antincendio.

Grazie alle severe norme di protezione antincendio svizzere, negli ultimi vent’anni il numero di vittime mietute da incendi in edifici si è dimezzato. Negli ultimi anni i danni causati da incendi in edifici sono leggermente diminuiti a fronte del contemporaneo aumento del numero di edifici interessati.

Conoscenze specialistiche

Protezione antincendio al top

Punto di fusione superiore a 1000 °C. Nessun pericolo occulto.

Non brucia.
In caso di incendio una coibentazione in lana di roccia Flumroc inibisce la propagazione delle fiamme e impedisce che il fuoco si estenda da un edificio o da un piano all’altro. Le vie di fuga rimangono agibili e le forze di soccorso sono in grado di combattere in modo mirato i focolai.

Non sviluppa fumo.
L’80 per cento delle vittime di incendio non muore a causa delle fiamme, bensì per intossicazione da fumo. In caso di incendio molti materiali da costruzione sviluppano infatti fumi e gas nocivi. La lana di roccia è un prodotto naturale al cento per cento. I nostri prodotti in lana di roccia sviluppano pochissimi fumi e gas tossici in caso di incendio.

Non gocciola.
Una coibentazione in lana di roccia Flumroc non si scioglie neanche in presenza di forte calore e pertanto non gocciola bruciando. Questa caratteristica impedisce la propagazione dell’incendio ad altri locali e consente di tenere libere le vie di fuga e di soccorso.

Pubblicazioni Flumroc sulla protezione antincendio

Classi e gruppi di reazione al fuoco

Classificazione dei prodotti da costruzione in base alla loro reazione al fuoco

Protezione antincendio secondo la norma SN EN 13501-1
La lana di roccia Flumroc rientra nella classe A1 perché è incombustibile e non contribuisce ad alimentare l’incendio. I prodotti da costruzione che rientrano nella classe A1 non sviluppano fumo né gocciolano.

A partire dalla classe A2 i prodotti da costruzione vengono ulteriormente suddivisi. Queste suddivisioni classificano gli effetti secondari dell’incendio quali lo sviluppo di fumo (s = smoke) e il gocciolamento di materiale in fiamme (d = droplet). Pochi dei nostri prodotti sono assegnati alla classe A2-s1,d0 essendo provvisti di uno strato di materiale accoppiato o incollato.

Gruppi di reazione al fuoco secondo l’Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio AICAA
I prodotti in lana di roccia Flumroc corrispondono al gruppo di reazione al fuoco RF1 applicato in Svizzera. Non contribuiscono pertanto ad alimentare l’incendio. Trovi una dettaglia tavola sinottica comparativa delle norme europee e dei gruppi di reazione al fuoco in vigore in Svizzera qui.

Certificati AICAA

Resistenza al fuoco

Requisito per gli elementi costruttivi

Resistenza al fuoco
Anche gli elementi costruttivi vengono testati secondo prove unificate e riconosciute dall’AICAA. È determinante la durata di resistenza al fuoco secondo i criteri resistenza (R), ermeticità (E) e isolamento termico (I). La resistenza al fuoco è il tempo minimo, espresso in minuti, durante il quale un elemento costruttivo deve soddisfare i requisiti definiti.

Il periodo di tempo durante il quale un elemento costruttivo riesce a resistere al fuoco influisce direttamente sulla sicurezza delle persone che usano e abitano un edificio e sul potenziale di danno. Gli elementi costruttivi vengono pertanto testati in questo senso e muniti di un indice che corrisponde al tempo minimo, espresso in minuti, durante il quale sono in grado di resistere alle fiamme e quindi di ritardare la propagazione dell’incendio.

Applicazioni antincendio

Per qualsiasi applicazione.

Semplice. Sicura. Sempre.

Protezione antincendio per i costruzioni in legno

Sfrutta la versatilità dalle costruzioni in legno.

Chi costruisce in legno, costruisce in sicurezza. Le strutture portanti in legno, come le pareti e i solai, sono infatti longeve e resistono a lungo al fuoco se realizzate in modo corretto.

I prodotti isolanti Flumroc sono perfettamente adatti per realizzare il tuo progetto in legno. La lana di roccia protegge efficacemente gli elementi portanti in legno e ritarda la propagazione di un eventuale incendio. I pannelli isolanti in lana di roccia proteggono senza alcuna aggiunta di ritardanti di fiamma né additivi. Sono pertanto particolarmente indicati anche per progetti sostenibili realizzati con materiali da costruzione naturali.

Protezione antincendio nell’edilizia in legno Facciate ventilate nell’edilizia in legno

Protezione antincendio per i tetti piani e a falde

La protezione antincendio nel tetto è altrettanto importante e lo diventa ancora di più quando vi si installa un impianto fotovoltaico. La lana di roccia è il materiale isolante perfetto per il tetto della tua casa.

Lo strato isolante costituisce un importante elemento nella costruzione per soddisfare i requisiti antincendio e costruttivi dei tetti. I pannelli isolanti basati sulla collaudata lana di roccia Flumroc sono sviluppati proprio per tali applicazioni e offrono un livello di sicurezza particolarmente elevato in caso di incendio. Infatti, grazie alla particolare miscela di cui è fatta, la lana di roccia Flumroc è estremamente resistente al fuoco e garantisce senza problemi un punto di fusione superiore ai 1000 °C.

Tetti a falde Tetti piani

Protezione antincendio per le facciate

Sia che si tratti di una coibentazione termica esterna intonacata o di una facciata ventilata: per progettare bene le facciate conviene coibentarle con lana di roccia, in modo da ottenere anche una protezione ottimale dal fuoco.

Con una coibentazione energeticamente efficiente in lana di roccia ottieni simultaneamente anche un’ottima protezione antincendio. Così sarà facile sia progettare che realizzare il tuo progetto. Basterà scegliere uno dei tanti prodotti Flumroc ampiamente collaudati.

Coibentazioni termiche esterne intonacate

Per i fabbricati di altezza media e superiore vigono disposizioni più severe in materia di protezione antincendio se sono coibentati con materiale combustibile. Con una coibentazione in lana di roccia incombustibile non sono necessarie complicate misure di protezione antincendio. Infatti la lana di roccia impedisce – per sua intrinseca natura – la propagazione delle fiamme da un piano all’altro. Inoltre semplifica la progettazione ed è facile da posare in opera.

Facciate ventilate

La lana di roccia offre una protezione altrettanto efficace nelle facciate ventilate. Il materiale isolante incombustibile impedisce alle fiamme di propagarsi velocemente da un piano all’altro. Inoltre, la lana di roccia offre molti altri vantaggi.

Coibentazione termica esterna intonacata: un talento naturale Materiale isolante per muri esterni

Protezione antincendio per i costruzioni in acciaio

Proteggi le strutture in acciaio contro il calore in caso di incendio.

Con le soluzioni isolanti incombustibili in lana di roccia vai sempre sul sicuro.

Stai realizzando un progetto con elementi strutturali in acciaio? Pensa allora per tempo alle necessarie misure di protezione antincendio. È vero che l’acciaio non brucia, ma a temperature superiori ai 500 °C inizia già a perdere stabilità.

Dopo pochi minuti il calore pregiudica la capacità portante, compromettendo la stabilità dell’intero edificio. Inoltre, a temperature elevate le travi d’acciaio tendono a dilatarsi molto in senso longitudinale e, di conseguenza, è possibile che in caso d’incendio esercitino forze notevoli su pareti e solai.

Da Flumroc trovi soluzioni sicure, semplici ed economiche per le costruzioni in acciaio, le quali possono essere protette con soluzioni snelle e spessori isolanti anche esigui.

Vai alle applicazioni Manuale Protezione antincendio nelle costruzioni in acciaio

Protezione antincendio per le condotte di ventilazione

Massimi requisiti in termini di sicurezza, economicità e volume.

In qualità di specialista in condotte di ventilazione ti trovi spesso ad affrontare questioni particolarmente spinose. Noi ti sosteniamo offrendoti soluzioni sia nuove che collaudate.

In molti edifici oggi è obbligatorio installare impianti di ventilazione, ad esempio in ristoranti, alberghi, palazzine adibite a uffici, scuole o in edifici Minergie. Per impedire alle fiamme di propagarsi in caso d’incendio lungo le condotte di ventilazione, occorre isolarle con materiali resistenti al calore.

I rivestimenti antincendio Flumroc offrono non solo un’efficace protezione in caso d’incendio, ma sono soluzioni efficaci anche per la protezione acustica e termica. I nostri prodotti sono facili da porre in opera e per decenni hanno dimostrato la loro validità nella pratica.

Vai alle applicazioni Documentazioni Coibentazione tecnica

Protezione antincendio per i pareti divisorie leggere

Realizza pareti divisorie leggere come più ti piace.

I prodotti Flumroc ti garantiscono l’indispensabile protezione antincendio.

L’installazione di pareti divisorie leggere è il sistema più diffuso per separare i locali e rende facile realizzare il tuo progetto offrendoti al contempo grande libertà di progettazione.

Ma per realizzare pareti divisorie leggere sicure è indispensabile una pianificazione accurata della protezione antincendio. Infatti, in caso d’incendio in una stanza conta ogni secondo: in pochissimo tempo le temperature arrivano a superare gli 800 °C.

Nella nostra gamma di prodotti trovi soluzioni di protezione antincendio in lana di roccia naturale di facile montaggio e mille volte collaudate, senza additivi per un clima interno gradevole.

Generazione FUTURO