Generazione FUTURO

Innovazione nella lana di roccia Flumroc

Con la generazione FUTURO la Flumroc propone prodotti isolanti fabbricati con un legante naturale. Un legante naturale ricavato prevalentemente da materie prime sostenibili senza l'aggiunta di formaldeide. Questa generazione di prodotti soddisfa i massimi requisiti in termini di microclima interno e di emissioni di composti organici volatili (COV). I prodotti FUTURO trovano impiego ovunque un buon microclima interno rivesta un’importanza fondamentale e siano richiesti requisiti elevati nella scelta di materiali ecologici. Possono essere utilizzati sia per applicazioni interne che esterne.Con la generazione FUTURO la Flumroc propone prodotti isolanti fabbricati con un legante naturale. Un legante naturale ricavato prevalentemente da materie prime sostenibili senza l'aggiunta di formaldeide. Questa generazione di prodotti soddisfa i massimi requisiti in termini di microclima interno e di emissioni di composti organici volatili (COV). I prodotti FUTURO trovano impiego ovunque un buon microclima interno rivesta un’importanza fondamentale e siano richiesti requisiti elevati nella scelta di materiali ecologici. Possono essere utilizzati sia per applicazioni interne che esterne.

Costruire in modo sostenibile ed ecologico

Costruire in modo sostenibile pone requisiti elevati all’efficienza energetica e alla scelta di materiali salubri ed ecologici. Prendendo debitamente in con-siderazione tali aspetti nelle fasi di progettazione e costruzione, si possono ridurre in misura sensibile le sostanze tossiche maggiormente diffuse nelle abitazioni, ossia la formaldeide e i composti organici volatili (COV). Ciò porta benefici non solo per la salute degli operai che lavorano in cantiere, ma soprattutto degli utenti dell’edificio, che si trattengono quindi in ambienti con un’ottima qualità dell’aria.

Le caratteristiche prestazionali sono note

Questa linea di prodotti è caratterizzata dalle proprietà naturali della roccia. La lana di roccia non brucia e rimane dimensionalmente stabile. Come tutti i prodotti Flumroc, anche FUTURO non è combustibile e ha un punto di fusione superiore ai 1000 °C, come dimostrano i certificati del Politecnico di Monaco di Baviera e del Forschungsinstitut für Wärmeschutz e.V. di Monaco di Baviera.

Eurofins Indoor Air Comfort Gold

I pannelli isolanti Flumroc della generazione FUTURO hanno ora ottenuto il nuovo certificato internazionale per i materiali a basse emissioni nocive. Il label indipendente «Eurofins Indoor Air Comfort Gold» contraddistingue materiali da costruzione di alta qualità e a basse emissioni nocive e garantisce il rispetto dei massimi requisiti posti a un clima interno salubre. Il label contraddistingue i materiali da costruzione con emissioni di COV molto contenute che soddisfano i severi requisiti posti al clima interno. Utilizzando i materiali isolanti Flumroc certificati «Eurofins Indoor Air Comfort Gold», i proprietari immobiliari, i progettisti e gli architetti forniscono un importante contributo a un buon clima interno e a un elevato comfort abitativo. La lana di roccia Flumroc prodotta in Svizzera favorisce l’ottenimento di un eccellente clima interno.

Certificato Cradle to Cradle Gold

I prodotti certificati con il label “Cradle to Cradle” possono essere continuamente riciclati – come appunto i prodotti isolanti Flumroc della generazione FUTURO. Diversamente da quanto avviene nel riciclaggio convenzionale, la qualità delle materie prime rimane invariata per diversi cicli di vita del prodotto. In tal modo la vecchia lana di roccia può essere riutilizzata come nuova materia prima per creare nuova lana di roccia senza perdite di qualità. In un ciclo che si ripete all’infinito.

Criteri esaustivi

I criteri della certificazione «C2C» vanno tuttavia ben oltre la mera riciclabilità. Vengono valutati:

  • salubrità dei materiali
  • circolarità dei materiali
  • impiego di energie rinnovabili
  • utilizzo consapevole dell’acqua
  • equità sociale

Avendo ottenuta la certificazione «Eurofins Indoor Air Comfort Gold», la Flumroc ha già dimostrato di soddisfare il criterio «salubrità dei materiali»: il label è sinonimo di materiali da costruzione di alta qualità e a basse emissioni e di un clima interno salubre. «Cradle to Cradle», ovvero «dalla culla alla culla», è una logica prosecuzione dell’impegno della Flumroc in ambito ambientale.