Certificato Cradle to Cradle Gold per il contributo all’economia circolare

I pannelli isolanti Flumroc della generazione FUTURO hanno ottenuto un importante riconoscimento: dopo aver ricevuto il certificato «Eurofins Indoor Air Comfort Gold» lo scorso agosto, i prodotti vantano ora anche il certificato internazionalmente riconosciuto «Cradle to Cradle» – e per di più dell’eccellente categoria «Gold».

La certificazione «C2C» viene assegnata dall’associazione «Cradle to Cradle – Wiege zur Wiege» con sede a Berlino. L’obiettivo dell’organizzazione di pubblica utilità è di rafforzare l’economia circolare in tutto il mondo. I prodotti certificati con questo label possono essere continuamente riciclati – come appunto i prodotti isolanti Flumroc della generazione FUTURO. Diversamente da quanto avviene nel riciclaggio convenzionale, la qualità delle materie prime rimane invariata per diversi cicli di vita del prodotto. Dopo il riciclaggio i prodotti vengono reimmessi nel mercato senza contenere sostanze nocive e sono quindi a disposizione dell’economia per il riutilizzo.

Criteri esaustivi
I criteri della certificazione «C2C» vanno tuttavia ben oltre la mera riciclabilità. Vengono valutati:

  • salubrità dei materiali
  • circolarità dei materiali
  • impiego di energie rinnovabili
  • utilizzo consapevole dell’acqua
  • equità sociale

Avendo ottenuta la certificazione «Eurofins Indoor Air Comfort Gold», la Flumroc ha già dimostrato di soddisfare il criterio «salubrità dei materiali»: il label è sinonimo di materiali da costruzione di alta qualità e a basse emissioni e di un clima interno salubre. «Cradle to Cradle», ovvero «dalla culla alla culla», è una logica prosecuzione dell’impegno della Flumroc in ambito ambientale.

I clienti Flumroc optano per una soluzione sostenibile
Utilizzando i prodotti Flumroc certificati «Cradle to Cradle», gli addetti ai lavori e i clienti privati optano per una soluzione sostenibile sotto molteplici aspetti. I materiali garantiscono non solo un clima interno esemplare e condizioni di fabbricazione eque. I clienti Flumroc si dichiarano pertanto disposti a sostenere anche l’utilizzo consapevole dell’acqua, l’impiego di energie rinnovabili e forniscono un importante contributo a un’economia circolare continuativa.

Trovate ulteriori informazioni in merito al label sul sito web di EPEA Switzerland: https://www.epeaswitzerland.com