Nuova edizione

La nuova edizione della pubblicazione “Protezione antincendio nell’edilizia in legno” è disponibile.

Le prescrizioni di protezione antincendio 2015 (BSV 2015) e il loro aggiornamento nel 2017 aprono nuovi orizzonti all’edilizia in legno. Grazie alla sapiente combinazione di materiali e soluzioni costruttive, oggigiorno è possibile impiegare parti della costruzione in legno per ogni tipo di utilizzo e di categoria di edifici; in presenza di determinate condizioni, persino negli edifici alti fino a 100 metri. I prodotti isolanti non combustibili come la lana di roccia Flumroc assumono una posizione chiave in questo senso, in quanto riducono gli oneri di progettazione, esecuzione e assicurazione della qualità. Le basi si trovano nella nuova edizione del manuale per la progettazione della Flumroc.

Il boom del legno

Le nuove prescrizioni hanno fatto registrare all’edilizia realizzata con il legno un vero e proprio boom. Se 20 anni fa l’incidenza percentuale degli edifici a più piani in legno sull’intero volume dell’edilizia era ancora pari a zero, oggi oscilla tra il 10 e il 14%. Grazie ai vantaggi ecologici che ne derivano, si può presupporre che questa percentuale è destinata ad aumentare in misura notevole.

Sicurezza grazie a un materiale coibente incombustibile

L’abbinamento di legno e lana di roccia dimostra essere particolarmente efficace perché i prodotti in lana di roccia Flumroc soddisfano, oltre ai requisiti della coibentazione termica, anche gli elevati requisiti di protezione antincendio. Grazie al punto di fusione superiore ai 1000 °C, la lana di roccia Flumroc rimane stabile nella forma anche in presenza di temperature molto alte.

Manuale per la progettazione «Protezione antincendio nell’edilizia in legno»

Il nuovo manuale per la progettazione della Flumroc è destinato agli addetti ai lavori che trattano il tema della «protezione antincendio nell’edilizia in legno» nel proprio lavoro quotidiano. È pubblicato in lingua italiana, francese e tedesca e può essere richiesto gratuitamente alla Flumroc.

Download

Ordinare