8890 Flums

Efficienza energetica con storia famigliare

In Schilsstrasse 2 a Flums si trova oggi una moderna casa plurifamiliare con integrato un impianto idroelettrico: un’innovativa costruzione che rimpiazza quella che una volta era la casa dei genitori della famiglia Zeller.

Già nel 1926 il nonno acquistò il terreno, affascinato dall’impianto allora esistente. Ora la famiglia prosegue questa tradizione: il nuovo edificio coniuga produzione di energia sostenibile, metodi di costruzione moderni e legame emotivo con il luogo.

Nel piano interrato è in funzione in modo quasi del tutto silenzioso l’impianto a turbina, il cui calore residuo, insieme all’aria di scarico proveniente dagli appartamenti, copre circa il 60 per cento del fabbisogno di riscaldamento. Una pompa di calore sfrutta inoltre l’energia proveniente dal canale dell’acqua sotterranea, che d’estate serve persino a raffrescare gli ambienti.

Per coibentare l’involucro edilizio e l’impianto di produzione di energia sono stati impiegati i pannelli COMPACT PRO, una soluzione che coniuga efficienza energetica, longevità e sostenibilità.

Con tanto impegno e con l’aiuto dell’architetto Fernando Sani (zellersani und partner GmbH, Walenstadt) è così nata una casa che unisce in maniera unica passato e futuro.