1005 Lausanne

L'obiettivo del centro di ricerca sul cancro di Losanna, completato nel 2018, è quello di avvicinare ricercatori e professionisti. Più di 300 specialisti sono ospitati nel nuovo edificio. La sfida era quella di integrare l'edificio nell'ambiente eterogeneo e urbano: da un lato era collegato all'edificio esistente e dall'altro si apriva nel parco circostante.

L'insolito involucro dell'edificio permette alla luce del giorno di entrare nel cuore dell'edificio. Grazie alle finestre apribili, i locali possono essere aerati singolarmente. Grande importanza è stata attribuita all'uso responsabile delle risorse naturali durante la costruzione e la successiva manutenzione. L'isolamento termico esterno intonacato è eseguito con COMPACT PRO 220 mm. Grazie alla stabilità dimensionale dei pannelli isolanti in lana di roccia Flumroc, anche il valore di riferimento della luce (Y) di 12,89 della vernice per facciate non è un problema. Anche in caso di forti escursioni termiche, il pannello isolante rimane dimensionalmente stabile e offre quindi il presup-posto ideale per una lunga durata del sistema di facciata.

L'edificio esistente CHUV è stato collegato al nuovo edificio AGORA con una grande struttura in vetro. La facciata dell'atrio d'ingresso è isolata con pannelli isolanti Flumroc MONO e rivestita con pannelli in legno microforato. Le proprietà fonoassorbenti dell'isolamento in lana di roccia garantiscono così una piacevole acustica.

 

Foto: David Matthiessen