Una «terza vita» per uno spettacolare edificio storico

La Stadthalle di Zurigo, tutelata come monumento storico, ha una storia movimentata: è stato frequentato da tanto pubblico, ha ospitato pomeriggi di ballo, feste jodler, pranzi per poveri, gare di boxe e convegni politici. Dopo un glorioso passato sino alla fine degli anni 1950 è seguita un’epoca meno prestigiosa: l’edificio venne usato come autosilo.

Ma dal 2019 non sa più di olio e benzina: dopo una completa ristrutturazione svolta dallo studio di architettura Oxid, l’edificio è diventato la sede di Svizzera Turismo. Nel quadro della trasformazione, gli architetti si sono destreggiati tra l’antico e l’ultramoderno. Lo spettacolare ingresso conduce attraverso un tubo luccicante d’oro simile a un corno alpino.

All’interno dell’edificio i visitatori trovano colori e murales dell’epoca liberty, una grandiosa rampa di scale, un ascensore in vetro e un luminoso ufficio open space.

Come edificio semipubblico, il fabbricato ristrutturato all’insegna della sostenibilità ha ottenuto una «terza vita», come dicono i progettisti dello studio Oxid Architektur.

 

Foto: Heinz Unger