Hardstrasse 43, Basel

Un’architettura molto particolare - Living Frames a Basilea

In uno spazio molto ristretto nel centro di Basilea sono sorti tre nuovi edifici residenziali ed è stato ristrutturato un capannone con tetto a denti di sega. La facciata e il tetto sono rivestiti in alluminio.

 

Il mandato

In un primo step la Rytz AG ha convinto i progettisti a utilizzare i nostri pannelli isolanti Flumroc DUO che consentono di realizzare una coibentazione monostrato al posto dell’isolamento a due strati previsto dal bando di gara.

La soluzione monostrato permette sia di risparmiare tempo grazie al montaggio con un solo tassello sia di ridurre i ponti termici. L’appaltatore apprezza anche il pannello isolante DUO che, essendo resistente alle intemperie, può essere lasciato esposto per un tempo prolungato agli agenti atmosferici senza richiedere misure di protezione come la carta antivento.

La logistica del cantiere ha rappresentato una vera sfida. Il materiale poteva essere consegnato solamente in fasce orarie riservate, con veicoli senza rimorchio e in tranche di 13 pallet al massimo. È stato un compito piuttosto impegnativo per tutti i fornitori. Dopo la consegna i pannelli isolanti dovevano essere infatti immediatamente distribuiti sui vari ponteggi e posati in opera.

 

Grazie tante per averci affidato questo mandato.