Il settore delle costruzioni svizzero trae vantaggio dalla protezione del clima

Una rapida attuazione della transizione energetica è conveniente non solo per il clima, ma anche per l’economia nazionale. Presentano un particolare potenziale i settori del risanamento edilizio e della sostituzione degli impianti di riscaldamento. Ma anche con gli impianti eolici e fotovoltaici le imprese di costruzioni e i committenti potrebbero generare un maggiore valore aggiunto. Uno studio condotto dall’Università di scienze applicate di Zurigo ZHAW prevede che nel corso di una rapida transizione energetica saranno creati nuovi posti di lavoro.

Oltre a salvaguardare il clima, una rapida transizione energetica è conveniente anche per l’economia. Lo dimostra un nuovo studio condotto dall’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW). Lo studio redatto su incarico della Schweizerische Energie-Stiftung/Fondation Suisse de l’energie SES ha indagato sui benefici del potenziamento delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica in Svizzera per l’economia nazionale.

87 000 nuovi posti di lavoro
I risultati sono davvero impressionanti: in particolare i rami della piccola industria attivi nei settori del risanamento edilizio e della sostituzione degli impianti di riscaldamento, ma anche le industrie produttrici di impianti eolici e fotovoltaici potrebbero creare fino a 87 000 nuovi posti di lavoro nel corso dell’attuazione della transizione energetica entro il 2035.

Una chance per il settore delle costruzioni
Committenti e progettisti devono mettersi d’impegno: l’obiettivo è di aumentare congiuntamente il tasso di risanamento edilizio, tenendo conto di materiali da costruzione ecologici provenienti dalla Svizzera. Materiali longevi e riciclabili, prodotti con materie prime naturali consentono di ridurre le montagne di rifiuti e parecchie emissioni di CO2.

Promozione delle nuove leve
Altrettanto importante è la promozione mirata delle nuove leve: per poter occupare 87 000 posti di lavoro, il settore ha bisogno di manodopera specializzata motivata, impegnata e qualificata.

La rapida attuazione della transizione energetica non è solo una chance per un futuro più rispettoso dell’ambiente. Cela anche del potenziale per l’intero settore delle costruzioni e per l’economia svizzera.

Maggiori informazioni sui risultati dello studio (disponibili solo in lingua tedesca) si trovano sul sito: https://www.energiestiftung.ch/medienmitteilung/vorwaertsmachen-beim-klimaschutz-lohnt-sich.html