Progressi compiuti nei lavori di ripristino e importazione di prodotti alternativi

Dopo l’incidente occorso il 9 ottobre 2025 nel nostro stabilimento produttivo, i lavori di sgombero e riparazione stanno procedendo a pieno ritmo presso la nostra sede di Flums.

I lavori di pulizia nel nostro stabilimento produttivo stanno procedendo bene. La massa di roccia fusa è stata completamente rimossa e i lavori di riparazione procedono a pieno ritmo. L’impegno di tutto il nostro team ci consentirà di raggiungere rapidamente la prossima fase di ripristino.

Nell’ambito degli imminenti lavori di pulizia e di ripristino ci attendiamo nei prossimi giorni di acquisire ulteriori importanti conoscenze tecniche che ci consentiranno di ottenere una prima valutazione della durata prevista dell’interruzione della produzione e di una possibile tempistica relativa alla rimessa in funzione del forno fusorio. Come sempre vale il principio: la sicurezza ha sempre la precedenza.

Allo stesso tempo mettiamo a disposizione della nostra clientela quanto prima dei prodotti alternativi. Gli ordini e le importazioni dei prodotti alternativi provenienti dagli stabilimenti consociati del gruppo ROCKWOOL sono stati avviati per garantirne la disponibilità.

Ringraziamo i nostri clienti, partner e la popolazione locale per la loro comprensione e il loro appoggio che continuano a fornirci mentre noi lavoriamo al ripristino dell’esercizio.

 Iscriviti alla newsletter per ricevere direttamente via e-mail tutte le novità: Iscrizione alla newsletter 

 

Come stanno i dipendenti?
Noi tutti siamo impegnati per ripristinare l’esercizio. Possiamo confermare che tutti i dipendenti sono illesi. Siamo molto orgogliosi della reazione professionale e pacata delle nostre maestranze durante l’incidente. Ora ci concentriamo decisamente sulla gestione e il superamento della situazione nonché sul ripristino dell’esercizio.

Quando sarà possibile riavviare la produzione?
La durata dell’interruzione della produzione è ancora incerta e dipende direttamente dai risultati della nostra analisi delle cause. Solo quando tutti i danni saranno noti e riparati e saranno stati apportati gli adeguamenti necessari, sarà possibile riprendere gradualmente la produzione. Forniremo ulteriori informazioni in merito al riavvio della produzione non appena saranno disponibili.

Perché è scattata la sirena d’allarme?
Non si è capito subito quali danni avrebbe provocato l’incandescenza della roccia fusa. La roccia fusa ha incendiato i materiali circostanti provocando la formazione di fumo. L’acqua utilizzata per raffreddare la roccia fusa ha causato un forte sviluppo di vapore. Le autorità hanno attivato la sirena d’allarme a titolo precauzionale. In eventi come questo, la sicurezza dei residenti e delle forze di intervento ha la massima priorità.

È stata compromessa la capacità di fornitura dei prodotti Flumroc?
Sì, la capacità di fornitura dei prodotti Flumroc è stata compromessa. Laddove possibile mettiamo a disposizione della nostra clientela prodotti alternativi. Gli ordini e le importazioni di prodotti alternativi provenienti da stabilimenti consociati del gruppo ROCKWOOL stanno procedendo a pieno ritmo al fine di garantire per quanto possibile la disponibilità.